07-06-14 sabato
Oggi decidiamo di arrivare ad Arica , poi vedremo. Ecco come si presenta Oficina Victoria con la luce del giorno
Posto per motociclisti doc il lato Ovest
Scegliendo accuratamente, riesco con gli ultimi pesos a prendere un caffè e un panino al prosciutto
Lungo questo tratto abbondano le segnalazioni di geroglifici giganti: ci fermiamo da uno di questi cartelli. Non saranno come le linee di Nazca, però, visto che noi non ci andremo
Al mattino eravamo partiti col pieno e abbiamo attraversato vari pueblos, dove però non c’era un distributore ufficiale. Forse per pigrizia non ci siamo posti il problema, ma ci dobbiamo ragionare quando arriviamo a ..credo Cuyo, ma non sono sicuro. Un altro posto di frontiera intermedio: anche qui non vendono benzina. Un problema dato che dobbiamo ancora macinarne di strada fino ad Arica. Anche la gendarmeria non può venderci un poco di benzina: loro partono col pieno da Arica per poi venire a lavorare qui.
Uno degli agenti però mi dice che avanti una quarantina di km c’è una specie di ristorante Los Camioneros, dove vendono la benzina.
Procediamo ad andatura tranquilla, anche perché io consumo mediamente più di P. Ci fermiamo anche da un cantiere di lavori stradali: hanno solo del diesel. Poi arriviamo da Los Camioneros
Io preparo uno spuntino
Arriviamo ad Arica a fine pomeriggio. Fondamentalmente avevamo pensato di fermarci qui per andare in moto sul promontorio visto quando eravamo diretti verso la Bolivia. Vedo che però P. non è poi molto convinto di fermarsi qui. Io sicuramente no, lui era sembrato più interessato stamattina. Vero che sappiamo già dove andare a dormire, ma con la luce che rimane arriviamo tranquillamente alla frontiera e ce la tiriamo via dalle scatole oggi.
Alla fine ho un idea: deve decidere il caso, non noi. Come si fa ? Semplice : testa rimaniamo, croce tiriamo diritto.
Si va per la frontiera, il caso ha deciso
Un altro scatto dall’oceano è però d’obbligo
Alla frontiera è un poco difficoltoso. Facciamo una coda per poi sentirci dire che dobbiamo andare al primo piano a pagare e compilare un documento
Al primo piano c’è una mensa self service: abbiamo sbagliato ? No qui si ritira alla cassa il documento. 1 $ a testa. Porca miseria io ho un solo dollaro spiccio e qui non si cambia. Ribalta tutto troviamo le ultimissime monetine cilene per pagare in moneta locale il modulo.
A sera accompagnati da un poco di pioggia arriviamo a Tacna e poi dalla stazione dei pulman troviamo posto all’Hostal Los Olivos: lusso, tv in camera con bagno in camera. La moto ce la fanno parcheggiare in un garage vicino
Andiamo a cenare dal terminal dei pulman : qui è pieno di persone che, dovendo partire il giorno vi trascorrono la notte.