Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2014, 15:56   #21
gldani
Mukkista doc

ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Magari, Bombo!

Ma non posso lamentarmi, anzi sono davvero contento.
Dopo averne parlato solamente pochi post fa qui sul Walwal (decisamente QdE porta bene) finalmente ho trovato gli occhiali per il mio pilota tedesco di Me109 della Battaglia d’Inghilterra: gli occhialoni d’inizio guerra dei motociclisti francesi.

Il venditore aveva quasi azzeccato la descrizione, forse un paio di sbagli hanno distolto l’attenzione di eventuali acquirenti: “...general purpose, motorcycle or aviation, possibly USA, post WW2...”.

Pagati 20 dollari, e sono originali e dell'epoca giusta. Quelli tedeschi originali d'aviazione arrivano a costare anche 30 volte di più.

In ottime condizioni generali, se consideriamo la delicatezza della gomma che era estremamente più soffice e morbida rispetto alle produzioni germaniche e per questo molto ricercati dagli aviatori tedeschi. Devo solo rimodellarne qualche orlo all'interno delle orbite contro le lenti e ai contorni esterni, rimasti un po' piegati nel tempo. Li ho trovati completi di lenti di ricambio ignifughe color ambra e del contenitore metallico originale.

Mi sono permesso di presentarveli con alcuni degli accessori che andranno sul manichino (articoli che ovviamente devono essere datati prima dell’estate 1940 e per questo di non sempre facile reperimento):

- occhialoni francesi da motociclista;
- fondina pistola Mauser;
- bussola da polso del 1° tipo;
- regolo calcolatore manuale per aviazione, marzo 1940
- pacchetto medicazione;

Adesso ho davvero tutto. Manca solo la statua, poi questo pilota scoprirà sulla sua pelle quanto sono coriacei gli Hurricane e Spitfire e maledirà scelte politiche e tattiche che vanificano i suoi sforzi su un aereo troppo glorificato dal regime a scapito (ma forse non lo saprà mai) del più prestante He100.

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani ora è in linea