Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2014, 12:43   #31
bonte75
Mukkista in erba

ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Per il tuo stile di guida anche originale fila via bene... io mi sono divertito aprendo letteralmente la moto in 2 e trafficando, in definitiva ti posso confermare che:

- la parte elettronica l'ho lasciata originale con l'aggiunta di un powercommander (va bene il modello per R1100/R1150), avevo pensato di mettere la centralina del R1100S ma solo in abbinamneto ai suoi alberi a camme (che sinceramente ho rinunciato a mettere)

- la scatola filtro l'ho svuotata nel senso che inizialmente i corpi farfalalti erano al suo interno, passando a quelli del 1150 li ho posizionati vicino alle teste, collegato alla scatola filtro originale ed ho messo un elemento filtrante sportivo, ora è molto semplice allineare i corpi e limitare le vibrazioni, nella configurazione originale puoi solo allineare i corpi con la vite dell'aria e non hai altre regolazioni

- come bobine ho provato anche la versione per R1200 ma il motore girava male (penso sia un problema di tempi di accensione o resistenza del circuito) e la soluzione migliore che ho trovato è stata passare a bobine esterne (con caratteristiche elettriche simili alle pipette/bobine originali e cavi della serie 1100, oltre a costare un frazione delle originali la moto va via bene (ora ho festeggiato i 20'000km con questa soluzione)

- la frizione è veramente la cosa più oscena: aggiungere quasi 4kg di massa volanica è una cosa completamente senza senso... una volta messa la frizione del 1150 il motore ha letteralmente cambiato modo di reagire, inutile dire che il momento torcente necessario a far variare il regime di rotazione portava solo a buttar via carburante e coppia che ora deve solo far girare la ruota posteriore e non più un pesante volano (probabilmente volevano scimmiottare il monimo da trattore dell'HarleyDavidson)

- lo scarico Remus è stato un extra solo per il sound, a livello di performance non so cosa quanto possa incidere ma il rumore, a mio parere, è migliorato... l'ho pure trovato usato ad una cifra umana e non me lo sono fatto scappare

Ho preferito non aprire il motore visto che l'imbiellaggio non emetteva rumori o vibrazioni strane) ed ho solo sistemato i tendicatena con la versione modificata (R1200 style).
Alla fine con queste modifiche sono passato da 13/17km al litro (in base al passo) a circa 15/25km al litro, come spesa ho preso solo pezzi usati e li ho "rigenerati" se necessario, in totale fai circa:
- 180 euro per corpi farfallati, cavo acceleratore e relativo sdoppiatore, tromboncini della versione R1150RT
- 70 euro per bobine e cavi candele
- 350 euro per lo scarico
- 150 euro per il pacchetto frizione (con materiale d'attrito nuovo)
- 150 euro per il powercommander (in caso ne ho uno di scorta che potrei vendere...)
- 200 euro di minuteria varia
Per la manod'opera siamo su 3 weekend e una decina di serate in garage... il costo non saprei definirlo ma la soddisfazione non ha prezzo

Comunque ti consiglio sia la C che la CL, io la avevo presa per sistemarla e rivenderla, ora è il mio mezzo preferito per il casa-lavoro (dai 90 ai 200km al giorno) e infatti ci ho affiancato una R1100RS su cui sto sfogando le mie idee più "deviate"