Don57, il ducati con fasatura vasriabile in un certo senso e' obbligato a tale soluzione per il fatto che e' talmente esasperato che l'unico modo per recuperare il tiro sotto e' quello. Quando e' uscito il motore panigale bastava guardare le misure di alesaggio e corsa per capire che avevano tirato per il collo il piu' possibile, infatti i ducatisti affezionati riconobbero subito che non aveva la "botta" ai medi tipica dei ducati sportivi fino a quel momento.
QUindi ben venga tale fasatura variabile, ma di certo non potra' ugualmente supplire alla questione della irregolarita' ciclica che un due ha nei confronti di un quattro. Si torna al discorso gia' fatto, il carattere lo posso dare con i parametri termodinamici (fasatura, etc.) ma la regolarita' ciclica ai bassi giri o ci metto del gran volano (come il guzzi falcone) per cammuffarla, oppure non posso avercela con pochi cilindri. Insomma, non mi stupiro' affatto se il ducati recupererà un gran tiro ai medi (cosa eccellente) ma resterà zoppicante sotto i 3000 giri, esattamente come il cugino MTS che non e' altrettanto tirato. Non stiamo parlando di difetti gravi sia chiaro, siamo nell'ambito delle caratteristiche , pero' inevitabili.