Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2014, 22:32   #74
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si e per due semplici motivi, anzi tre:
1 E' una persona con una buona conoscenza meccanica ed elettrica, oltre al fatto che conosce molto bene il mezzo su cui girava o gira magari ancora tutt'oggi
2 Partendo da questo presupposto, è uno che due chiavi e anche qualcosa di più se le porta dietro
3 Quando si gira in certi posti per un po' di tempo si sviluppa una certa "fantasia" per porre rimedio ai guasti, vuoi per esperienza diretta, vuoi per esperienza data da altri che come te si possono essere trovati in situazioni analoghe, vuoi perchè da quelle parti non si butta mai via nulla ma tutto si ripara.

Dal filmato postato da Nicola66 si evince chiaramente come la 2cv si smonti con nulla, la parte più difficile dell'impresa è stata sicuramente segare i semiassi... fatto quello montare il motore sul pianale, collegare serbatoio, batteria e creare il piantone di sterzo è stato il meno.

Io progettualmente non sarei mai stato in grado di concepirlo, a livello costruttivo sinceramente, se qualcuno mi avesse detto taglia qui... fora là... innesta questo ... stringi quello.... si.

L'anno scorso ho aperto e sostituito la frizione al mio 1150 2 volte in 3 giorni in Marocco: mai fatto precedentemente in vita mia. La prima volta il meccanico che mi ha dato una mano mi ha detto di non averlo mai fatto in vita sua. Mi ha passato le chiavi e in 4 ore e mezza (compreso il tempo per riportare il nuovo materiale d'attrito) la moto era finita. Io conoscevo la moto e i suoi bulloni, lui il fatto che si potesse riportare la frizione a nuovo (purtroppo con materiale scadente).
La seconda volta ci ho messo 4 ore + altre 2 perchè mi son fidato a lasciare montare il motorino d'avviamento ad uno di loro e alla prima accensione ha tranciato il cavetto che va al sensore del cavalletto laterale.....

In Mali ho visto camion aperti a bordo strada e riparazioni on the road fatte con una cassetta attrezzi non più grande di quella che noi teniamo in casa per fare bricolage, così come cambi gomme (sempre camion e autobus) gestiti con una leva ed una mazza da 5 kg.

Per cui la cosa non mi stupisce affatto e la credo estremamente verosimile.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando