Mi ripeterò... ma secondo me state guardando un po' tutti il dito che indica la luna.
Vedremo tra un'anno se ci saranno state tutte le demolizioni che temete.
Secondo me non accadrà, se non in minima parte.
Inoltre mi vien da pensare.... ma comprare una moto e/o una macchina perché piace invece di fare tutti i calcoli su quanto varrà forse tra 20 anni?
Io comprerò una macchina o una moto considerando quanto potrà valere tra 20 anni quando qualcuno mi metterà per scritto che in quel ventennio sicuramente non muoio / ammalo / cambio vita / cambio idea / 1.000.000 di altre variabili.... o in alternativa quando sarò presidente di un fondo di investimento con orizzonte temporale di 20 anni e che investe solo in auto e moto. In tutti gli altri casi.... comprerò e venderò a seconda delle mie possibilità ciò che mi piace e ciò che non mi piace più.
Anche considerando casi come quello del buon Antonio che ha comprato una vettura negli anni 80 che oggi vale 10 volte tanto in termini nominali.... e beh? E quindi? Cosa fa con questi 20.000 euro? Ha aspettato 30 anni per questo? L'ha custodita, curata, sistemata per questo? Non credo proprio.
A me se piazzassero una macchina nel box per 30 anni dicendomi che potrò guadagnare (forse) 20.000 euro, la porto dallo sfasciacarrozze, vendo il box e ho fatto bingo.
Certe cose si dovrebbero fare per passione, per piacere, per goduria personale, passatempo, hobby, nutrimento del proprio ego... per mille motivi... ma per denaro, mi fa un po' tristezza.
IMHO.