ciao dave
mi dispiace se la tua esperienza in terra sicula non è stata gratificante e su alcuni punti hai ragione.
io sono siculo (nato e cresciuto fino ai 19 anni poi... lasciamo perdere) ma trapiantato al nord e devo dire che per quanto riguarda la pulizia non posso darti torto quello che da noi manca oltre a una migliore organizzazione dell'amministrazioni varie manca il rispetto e la valorizzazione del bene comune che sia strada, piazza, mare o altri luoghi per non dimenticare la MAFIA che dove vede profitto ci mette la mano senza curarsene degli interessi del bene comune.
altra cosa che manca è l'educazione per farti un esempio banale ti racconto un mio aneddoto.
anno 2003, fine agosto parto con un amico al NORD per eseguire iscrizione all'università e per cercare un appartamento in affitto.
in una strada laterale della piazza principale di Ferrara aspettavo l'autobus, durante l'attesa prendo la mia sigaretta ultima del pacchetto, l'accendo e butto il pacchetto accartocciato per terra (per me era un fatto normale "tanto passa qualcuno a pulire") una signora di una certa età molto educatamente raccoglie il pacchetto e mi disse: le è caduto questo...
da quel giorno ho smesso di buttare la qualsiasi cosa per terra.
con questo voglio dire non siamo tutti dei "caccaroni" come dite al nord ma una buona parte si che vanifica l'impegno degli altri.
certo se vai nel centro storico di Ragusa e in quello di Licata noti la differenza la prima più pulita e organizzata della seconda nonché più ricca.
cmq io la mia terra natia la amo e mi manca molto con tutti i suoi difetti, ci torno sempre almeno una volta l'anno (per salutare amici e parenti e sopratutto per ricordare parte dlle mia vita) e questo novembre torno giù per fare il mio secondo tour in moto sono sicuro di trovare meteo favorevole la mia terra non può tradirmi.
ps le strade ne ferrarese fanno cagare!