Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2014, 14:31   #129
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Non potendola guidare e non avendo certo il loro pelo io sono portato a credere più a chi in Australia c'era, era sulla moto, guidava ed è caduto... piuttosto che alle mie impressioni dal divano, tutto qui.
In ogni caso nel link riportato Marquez spiega benissimo il problema, compreso il fatto che per la Honda fosse impossibile montare la ultrasoft scelta dalla Yamaha e la asimmetrica fosse per loro obbligatoria.

Il fatto che si parli di 'gomma fredda' poi mica vuol dire che sia di ghiaccio, ma sappiamo che quelle gomme hanno un range preciso di temperature in cui hanno la massima aderenza, ed anche solo scendere di 10 gradi può fare la differenza tra stare in piedi e cadere. Ad esempio al Sachsenring dove c'è una lunga serie di curve a sinistra e poi ci si tuffa nelle discesa con la curva a destra si sono viste molte cadute nel corso degli anni, anche a fine gara, proprio perchè basta pochissimo perchè il lato meno stressato del pneumatico si raffreddi. In Australia allo stesso modo il fianco destro della gomma è molto meno sollecitato e tende a calare di temperatura perchè la maggior parte delle curve è a sinistra.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 21-10-2014 a 14:55
mototarta non è in linea   Rispondi quotando