Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2014, 01:15   #39
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Uso il gps da quando i primi esemplari militari USA giunsero in Italia (erano i 4 canali Trimble Navigation, importati dalla Marconi Italiana, pesanti, grossi come un'autoradio e scomodissimi da maneggiare) e da allora apprezzo la versatilità dei Garmin.
I Garmin hanno sempre avuto la possibilità di variare l'almanacco in funzione della cartografia cartacea impiegata ( riportate un punto letto con gps con almanacco WGS84 su una vecchia tavoletta IGMI Europa1950 e poi fatemi sapere quant'è l'errore), hanno un'infinità di diversi formati di coordinate (lat. e lon. sessagesimali o decimali, griglia militare MGRS, Maidenhead ecc.), la possibilità di entrare nella piattaforma, usare mappe personalizzate, leggere dati gps seriali con i protocolli NMEA e chi più ne ha più ne metta...
I TomTom vanno benissimo, però non consentono tutto ciò; sono principalmente navigatori stradali che fanno si il loro dovere ma non consentono nulla di più. Ho un'Alfa Romeo Giulietta, che come accessorio ha un TomTom interfacciato con la vettura. E' un GO1000 che, grazie alla nuova politica della TomTom, non ti fa entrare neanche a morire, per cui Tyre con esso non è impiegabile. Non parliamo poi di interfacciarlo ad altri dispositivi se non quelle quattro funzioni. Pochissima memoria a disposizione e zero slot per SD aggiuntive. L'unica cosa buona è il modem GPRS interno con aggiornamento in tempo reale al database TT per traffico ed altri servizi ottenibili tramite abbonamento opzionale.
Attualmente i miei Garmin sono Etrex30, Oregon600, Forerunner405, Nūvi2595LM, BMW Navigator V. Tra quelli che ricordo, ho avuto GPS12, GPSV, eMap, Quest, Zūmo550.

Ultima modifica di Kilimanjaro; 21-10-2014 a 01:17
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando