Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2014, 15:56   #408
mobadieddu
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Oristano
predefinito

Salve gente. Io sono un felice possessore di un K75s immatricolato nel 1986. Ammetto che, quando decisi di comprare la moto, lo feci per acedere alle agevolazioni fiscali dettate dalla legge! Sul forum ho pure raccontato la storia e i lavori che ho eseguito perchè potessi usufruire di tale detrazione. Pago circa 10 euro di tassa di circolazione (Sardegna), mentre per l'assicurazione usufruisco dell'agevolazione ma, con polizza senza franchigia e con classe di merito. Purtroppo considerato il mercato del lavoro della mia regione, se dovesse essere approvato tale emendamento nella manovra finanziaria, non vedendo più riconosciuta la storicità del veicolo con decadimento delle agevolazioni, non potrei più permettermi di mantenere la moto. Inoltre, va aggiunto al discorso che, oltre al bollo e all'assicurazione ai nostri mezzi vecchietti si aggiungono i costi di manutenzione ordinaria e spesso straordinaria che tali richiedono, se si vuole mantenerli efficienti e non pericolosi per se stessi e gli altri che spesso, in un anno solare, possono costare più di un normale tagliando di una moto nuova (a parità di chilometri percorsi)!
Personalmente, sono una persona molto diplomatica, a cui piace discutere e sentire le varie campane. Detto questo, sarei dell'idea di discutere nel forum, alcuni punti fissi riconosciuti da tutti, insomma dei "comandamenti" da osservare, secondo Noi, per poter iscrivere le moto alle associazioni per usufruire delle agevolazioni.
Una volta sottoscritti, si potrebbero proporre ai due registri storici (che per me dovrebbero diventare una cosa sola tanto per risparmiare). Fra tutti i punti io ci inserirei:
- Analisi del veicolo di persona e approvazione di tale configurazione della moto;
- costo fisso dell'agevolazione dell'assicurazione in tutto il territorio (chè sò dico così 130 euro in tutta Italia)
- controlli a campione una volta rilasciati i documenti
Questo per far capire al Governo che non siam bravi solo a lamentarci, ma che in realtà noi alle nostre moto ci teniamo.
Inoltre credo che la struttura del registro in cui sono presenti i modelli di interesse storico e storici sia una "cagata pazzesca" (licenza poetica di Fantozzi cit.)! A parer mio, tale documento, dovrebbe contenere moto che siano realmente di interesse storico, che siano in circolazione in un numero limitato o che, come credo sia giusto, abbiano superato i 30 anni.
Se siete riusciti a leggere tutto, bravi!!! Questo post chiaramente l'ho scritto per creare una discussione costruttiva sul tema. Per quanto mi riguarda, ho lo stesso secchio di bestemmie che ho utilizzato per restaurare il K, qui di fianco a me, oramai colmo per questa ennesima ca _ _ ta di finanziaria, scritta coi piedi, da chi in realtà con la gente non parla! Ciao!
mobadieddu non è in linea