Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2014, 18:03   #7
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Vorrei intervenire ancora sull'argomento segnalandovi come funziona con gli immobili storici.

Per quanto riguarda gli immobili di interesse storico artistico funziona (riassumendo) così:

Lo Stato individua (da solo o su segnalazione) un immobile che è di particolare pregio. A questo punto che tu lo voglia o no, lui decide che va tutelato. Quindi pone un vincolo.
A questo punto, in virtù di una legge speciale (attenzione, non di un agevolazione o un privilegio), impone e concede alcune cose.
Impone che il bene, anche se privato, non possa più essere nelle disponibilità del privato liberamente per farne ciò che vuole ma ogni modifica, ristrutturazione, etc va approvata dalla soprintendenza.
Concede che, proprio in virtù dell'imposizione di cui sopra l'IMU sia ridotta del 50% e gli eventuali redditi di locazione abbattuti del 35%.

La base risiede nel seguente concetto: tu privato sei proprietario di un bene che è di particolare interesse storico e artistico, io Stato voglio che il patrimonio storico artistico sia preservato in quanto ricchezza nazionale ma siccome non posso permettermi di farlo, impongo a te privato di farlo, volente o nolente.

Naturalmente tu privato puoi decidere di andare a vivere dove vuoi. Ma se vuoi vivere / possedere un bene di particolare interesse storico artistico, fai come dico io. Punto.

Il concetto si avvicina a quanto dice (secondo me giustamente) Antonio 90S. Si tutelano e si pongono sotto vincolo solo gli immobili che ha un senso preservare. Il che supererebbe anche il concetto di età che - personalmente - ho sempre trovato una boiata.

La trovo una boiata (nell'ambito auto / moto) per il seguente motivo: una BMW R 80 g/s (la prendo ad esempio, ma il discorso vale per qualsiasi cosa) è di interesse storico? Non lo so, poniamo di si. Bene, perché se è del 1983 va tutelata e se è del 1986 no? Che cacchio vuol dire? O va preservata o non va preservata.

Ultima modifica di levrieronero; 19-10-2014 a 18:29
levrieronero non è in linea