Allora il motore giace a pezzi sul banco. All'interno nessuna sorpresa: bronzine, superfici di contatto, bielle, pompa dell'olio ecc. tutto nelle tolleranze, come appena uscito dalla fabbrica. Catene della distribuzione perfette.
Unica brutta sorpresa, la valvola di aspirazione (in corrispondenza di quella di scarico bruciata) presenta delle bruciature abbastanza profonde e deve essere sostituita

. A questo punto nasce il dubbio che il problema possa essere un eccessivo riscaldamento (trafilaggi di olio o la candela secondaria che spunta proprio lì vicino, anche se non so come possa essere successo). Le altre valvole vanno bene. Ma la cendela secondaria (quella in basso) non dovrebbe intervenire solo ai regimi più bassi? O è al contrario? non ho idea di come lavorino insieme le due candele, chissà se qualcuno ha un'idea più chiara.
Ecco le valvole, si vedono male perché la foto è fatta col telefono e da vicino sfuoca un po':

Oltre al buco evidente nella valvola di scarico, si indovinano i danni in quella di aspirazione, in corrispondenza della battuta.
Qui si vede ciò che impedisce di smontare il pattino tendicatena sinistro:
http://i.imgur.com/S4HSagk.jpg
La linguetta di metallo larga un centimetro, posta proprio di fronte al perno del pattino, impedisce il montaggio. Il perno è alloggiato proprio nel mezzo, dove le due metà del basamento si separano. La suddetta linguetta è quella che alcuni meccanici tranciano con un colpo di scalpello, per non dover aprire tutto. Io credo che la farò segare via, giusto per non dover soffrire in caso di ulteriori interventi. Notare che il pattino destro, invece, si sfila facilmente perché è vincolato ad un perno filettato che esce da dietro, lato cambio. Bastava filettare anche questo e sarebbe venuto via come l'altro
Per chi fosse interessato, qui ci sono tutte le foto:
http://imgur.com/a/v7V0q#0