premetto che non me ne sono mai accorto e che mi riprometto di verificare alla prima occasione, io non credo che sia una supeficialità ma che sia proprio dovuto e obbligato il passaggio dal punto massimo di precarico.
Ti faccio un esempio banale e stupido che magari non ha niente a che vedere ma che però è simile:
hai presente il ponte sollevatore di meccanici e gomimisti? prima di cominciare a scendere deve arrivare al punto massimo di sollevamento, forse perchè c'è un interruttore che inverte il funzionamento del motore, o forse perchè meccanicamente il sistema è fatto per scendere solo dopo aver raggiunto il massimo del sollevamento.
potrebbe essere la stessa cosa, non sono un esperto, faccio un ipotesi basandomi su qualcos'altro che ha un funzionamento analogo.
Poi qui è invalso un po' il luogo comune che in BMW siano tutti stupidi e rincoglioniti e che gli illuminati siano tutti qui che scrivono su QDE. Ora non vorrei dire un'altra banalità, ma non è da ieri che questa gente progetta e costruisce motociclette; prima di dire che sono superficiali perchè qualcosa non funziona secondo la nostra logica di utenti motociclisti, io ci penserei un attimino, magari la loro logica di progettisti costruttori è diversa dalla nostra... che siano italiani o tedeschi poi è relativo