Per quanto, almeno per ciò che ne ho visto io, anche la Norvegia non è che sia questo posto così meraviglioso come mi aspettavo. Ok che non ho visto la parte settentrionale con le Lofoten, ok che ho beccato quasi solo pioggia, ma alla fine il rapporto costi-benefici anche secondo me è totalmente negativo.
Ad esempio il Trollstigen, fatemelo dire, sembra il parente povero dello Stelvio, la Atlantic Road è carina ma ti aspetti che sia lunga chissà quanto e invece di particolare c'è in pratica solo il ponte storto che si vede in miliardi di foto online... e anche il Geiranger, per quanto bello, a me non è che mi abbia colpito così tanto.
Cento volte la Costiera Amalfitana o le Dolomiti, per come la vedo io, ma lo dico dopo che ci sono stato. Prima ero sopraffatto dal mito come chiunque abbia il desiderio di andarci; il dopo è soggettivo, e anche io non ci tornerei nemmeno pagato. La E45 svedese fatta ai settanta/novanta a orari di crociera è la strada più noiosa che mi ricordi di aver visto in tutta la mia vita: sarebbe stata meno peggio senza la tanta pioggia che ho preso (tanto che sono tornato indietro ben prima di Capo Nord), ma andare in moto per conto mio è ben altro che sedersi sulla sella alle sei di mattina e tenere il manubrio dritto e la velocità costante fino alle sei di sera. Che si fottano la Norvegia, la Svezia e tutti gli scandinavi...