Ho scorso tutta questa discussione ma mi sembra che nessuno abbia mai segnalato il rimedio che vado ad illustrare.
E' un rimedio che ho discusso su un altro forum, alla fine ho cambiato la moto e quindi non ho fatto in tempo a sperimentarlo ma chi lo aveva fatto mi ha detto che è l'unico che funziona. Perciò ve lo rivendo così come me l'hanno venduto, se mai lo sperimenterò di persona riferirò.
Dunque, si parte dal ragionamento per cui le vibrazioni derivano dal motore ma sono trasmesse alle mani dal manubrio, che in sè e per sè non è che un tubo vuoto relativamente sottile che naturalmente per la sua struttura anch'esso oscilla e vibra. Quindi, per annullare le vibrazioni occorre smorzare queste microoscillazioni del manubrio, come dovrebbero fare i pesi fissati alle estremità che però evidentemente non sono sufficienti allo scopo. Gli ideatori di questo sistema smontano i contrappesi dalle estremità del manubrio e riempiono il tubo vuoto con tre-quattro centimetri di silicone. Riempiono vuol dire veramente riempiono, nel senso che creano un maxi tappone di gomma che, una volta che il silicone è asciugato, funziona da smorzatore. Poi si rimontano i contrappesi e, a detta degli ideatori, non si sente più nulla.
Ripeto: non l'ho provato di persona però la descrizione ha una sua logica e potrebbe anche funzionare, certamente ha il pregio di costare poco.
Se in futuro le vibrazioni della mia moto mi daranno fastidio mi riprometto di fare l'esperimento.