Considerato che oramai ci sei dentro e considerato che dove hai acquistato il mezzo non sono in grado di ripararlo, lo farei riparare dal chi è in grado di farlo e farei una richiesta danni per il rimborso dei costo sostenuti (non vedo alternative). Se aspetti che ti ritirino la moto e ti diano indietro i soldi, campa cavallo che l'erba cresce, purtroppo, nel bene e nel male, siamo in Italia e le cose potrebbero essere piuttosto lunghe e non potrai usare la moto. Dovrai però fare attenzione che sia il venditore a portare il mezzo da chi è in grado di riparalo, anche se poi sarai tu pagare il conto, in modo che ciò rimanga agli atti per una eventuale causa civile; oppure dovrai farti rilasciare una dichiarazione che loro non sono in grado di effettuare determinate riparazioni (più difficile). Contestualmente fai verificare all'avvocato, ma puoi farlo anche tu, lo stato dell'attività cioè se hanno in corso un concordato, fallimento, ecc.
Altra cosa mooolto importante per un eventuale causa civile, fai fare una perizia sul mezzo da un perito assicurativo o equivalente che attesti gli inconvenienti da te lamentati (ma questo il tuo avvocato dovrebbe avertelo già detto).
Per gli ammortizzatori non so se sono o meno revisionabili, in genere si; comunque io li sostituirei con degli after market sono sicuramente meglio degli originali; li farei sostituire sempre dalla concessionaria ufficiale, loro ti potranno anche confermare o meno se sono revisionabili ed in caso non lo fossero fai in modo che sia riportato nella relazione del perito.
Se vuoi un altro parere legale posso comunicarti il nome di un buon avvocato a Ravenna (mia sorella).
Guzzi NF 500 1970
|