Aggiungo la mia esperienza, gs1150 monocandela del 2002.
Inizialmente tutta originale, seghettava apprezzabilmente anche dopo un tagliando completo (il pareggiamento dei CF era perfetto).
Poi ho trovato una eprom usata della BBPower e l'ho montata, inizialmente mantenendo lo scarico e il filtro aria originale. Risultato seghettamenti finiti!
Per curiosità ho provato poi a montare il filtro aria della K&N che mi era stato regalato insieme alla eprom, nessun miglioramento evidente ma seghettamenti ricomparsi.
Tolto il filtro tolti i seghettamenti.
In un secondo momento ho trovato un'occasione per y+terminale leovince e li ho montati, selezionando l'apposita mappatura della eprom bbpower e rimontando il filtro k&N.
I seghettamenti ci sono ma appena percettibili quindi accettabilissimi. Per contro il motore è più pieno, più lineare e rapido nel salire di giri e digerisce meglio il riprendere con marce lunghe da regimi bassi.
Io sono molto contento della configurazione attuale, credo però che sia un effetto derivante dall'utilizzo di una ottima eprom, senza la quale non ha molto senso aprire aspirazione e scarico, dato che se al motore non gli dai la benzina giusta quando serve i miracoli non li può fare.
Concludendo, prima eprom poi tutto il resto, eventualmente.
ex: Fazer FZ6 S1
|