Capitato anche a me, tre volte, l'ultima ieri. Mai capitato con il caldo, sempre in montagna.
Prima volta, vado a Carona (Valle Brembana), riparto al pomeriggio, spegnimenti ogni volta che tiro la frizione. Il giorno dopo torna a funzionare tutto. Ero intorno ai 40.000 Km e con il tagliando faccio presente la cosa. Il meccanico all'accettazione cade dalle nubi. Al ritiro mi dice che durante il tagliando (regolazione valvole) trovano casualmente un tubicino di regolazione dell'aria del minimo non fissato perfettamente. Credo nella soluzione del tubicino e me ne vado soddisfatto.
Seconda Volta mi capita a Valdidentro, arrivo alla sera, spengo la moto, porto i bagagli in albergo, torno per portare la moto in box ed ecco che non tieno il minimo. La mattina seguente tutto a posto. Livigno e poi Tirano, niente.
Terza volta ieri, ancora a Carona. Arrivo sabato, metto la moto nel box, domenica in tarda mattinata la moto ha gli spegnimenti! Avevamo programmato un bel giro, ma niente decido di tornarmene a casa. I tornanti in discesa con questo problema sono ancora accettabili, ma in salita la vedo pericolosa.
Arrivato a casa (e gli spegnimenti continuavano) il mio compare mi chedi se avevo fatto il pieno fino all'orlo. Da lì l'illuminazione: apro il serbatoio, accendo e ..... tutto a posto.
Osservazione 1: il problema degli spegnimenti E' dovuto alla mancanza di aria con il calare della benzina. Per fortuna il conce al tagliando dei 40.000 non mi ha proposto la sostituzione della pompa, perchè avrei certamente accettato.
2: a me è sempre successo in montagna, dopo aver fatto il pieno raso in pianura.
3: quando capita anche il rumore dello scarico è diverso, meno secco.
Ora guarderò la ormai famosa valvolina 17.
Ciao
Antonio
|