Piange il cuore a fare certi discorsi, però io credo che si debba guardare avanti, non ci si può coprire gli occhi pensando che abbiamo avuto Leonardo, Michelangelo, il Colosseo e siamo stati santi e navigatori. E' da 30 anni che siamo in declino ma diciamo 'Epperò come stiamo noi non sta nessuno', ci siamo crogiolati in questa soffice certezza invece di reagire, e questo è il rusultato. Quanto dobbiamo andare avanti ?
Oggi non siamo più santi e navigatori, siamo in vendita al miglior offerente e ci suicidiamo perchè non abbiamo il lavoro e i soldi per pagare gli affitti. E i ragazzi appena laureati qui devono andare a Londra a fare i camerieri per campare... forse avremo anche insegnato a vivere al mondo ma abbiamo disimparato a farlo noi. Che americani e tedeschi oggi mangino merda e ammirino la nostra qualità di vita... io non me ne sono accorto. Forse apprezzano la pizza ma la qualità della vita è fatta di altro, altrimenti sarebbero i loro ragazzi a voler venire a vivere qui.
Non si tratta di autolesionismo, ma di guardare in faccia la realtà. le cose di cui essere orgogliosi le avevamo, le abbiamo dovute vendere tutte. Ora ci stiamo vendendo pure le cave di marmo, le isole, le spiagge, per il Colosseo è questione di tempo, ie a quel punto saremo ancora lì a dire...eh ma abbiamo insegnato a vivere al mondo.