Affinchè i "vecchi" Nuvi (fra i quali quelli appartenenti alla serie 14..) partano subito in modalità navigazione, è necessario che lo spinotto mini USB del cavo di collegamento all'alimentazione presenti una delle seguenti condizioni:
1) -pin 4 dello spinotto collegato direttamente a massa (pin 5);
2) -pin 4 dello spinotto collegato a massa tramite una resistenza da 17/18 Kohm
nel primo caso la batteria si caricherà con una corrente di 500mA, nel secondo caso con una corrente di 1 A.
Se il pin 4 non risulta collegato (o collegato al pin 5 con una resistenza da 200/220 Kohm o superiore) il navigatore "crede" di essere collegato al PC, ma poi, non rilevando alcuna connessione sui conduttori che trasportano i dati, parte in modalità "navigazione".
Per evitare questa "doppia partenza" si possono adottare diverse soluzioni.
a) provare a cambiare cavetto. Ci sono alcuni cavetti (ricordo ad esempio quelli in dotazione ad alcuni, ormai vecchi, modelli di cellulari Motorola) che presentavano una delle condizioni sopra indicate.
b) "sacrificare" un cavetto, tagliando la gomma che ricopre i contatti dello spinotto mini USB, e saldare il pin 4 dello spinotto al pin 5.
c) sostituire la presa USB della Wunderlicht con una normale presa per accendisigari da automobile ed utilizzare l'alimentatore originale Garmin (quello in dotazione con il navigatore). Se, poi, occorre una presa USB per alimentare altri apparecchi (non contemporaneamente al navigatore) ci si puòi procurare un alimentatore per presa accendisigari con uscita 5 volt su presa USB (sulla baia c'è l'imbarazzo della scelta a partire da meno di due euro).
d) acquistare due spinotti USB "a saldare" (di cui uno mini USB a 5 pin) e "costruirti" il cavetto per l'alimentazione.
|