Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2014, 12:01   #482
Il principe
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Prov. Venezia
Question R1200GS sogno proibito...o forse no!?

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e dopo essermi presentato nell'apposita sezione ho pensato (sperando di non aver sbagliato) di aprire un thread in questa sezione per chiarirmi le idee...o almeno questa è la speranza.

Allora, come già detto altrove, al momento non ho nessuna moto, vengo da più di 10 anni con uno scooter 125 e quest'estate ho capito che era ora di "diventare grande", fare la patente A che non avevo e di passare a qualcosa di più soddisfacente...e la scelta è caduta sulla Mukka, come ho visto che chiamate qui il 1200GS. LE domande che mi pongo però sono tante, forse troppe, ma senza dilungarmi troppo ve le elenco...se ci sarà qualche anima pia che vorrà aiutarmi avrà tutta la mia riconoscenza forumistica...

1) Partendo dalla base: fino alla scorsa settimana non ero mai salito in sella ad una moto, quindi ho all'attivo ben due ore di guida con istruttore. La cosa mi spaventava, ma dopo la titubanza iniziale ho preso confidenza con frizione, cambio ecc e rimpiango di non averlo fatto prima (ho 32 anni). Una 1200GS come prima moto può essere difficile da gestire per un neofita come il sottoscritto? Premetto due cose: sono 1,81 e peso circa 100 kg...per cui forse peso e dimensioni non mi spaventano...e per quanto in questi mesi abbia sfogliato pagine e pagine di riviste del settore e relativi siti, non c'è una moto sulla quale io riesca a vedermi come questa...cioè, vi capita mai di pensare, "sono fatto solo per quella moto, o quella o niente"?.

2) Per motivi puramente economici, dovrò eventualmente far cadere la scelta su un usato, e non andare oltre i 10mila euro. In queste settimane autoscout e subito sono diventati il mio pane quotidiano, e vedo che comunque si trovano cose più che decenti con 4/5 anni di vita e pochi km sulle spalle (<30mila). Ho letto tra i vari post però che ci sono annate buone e altre meno buone. La domanda che mi pongo quindi è: c'è un'annata oggettivamente migliore di altre, dovendo prendere un usato?

3) Con lo scooter, sinceramente, non ho fatto moltissima strada. Inizialmente lo avevo preso per lavoro, utilizzandolo da maggio a settembre i primi 4 anni avevo percorso circa 12000 km, negli ultimi 6 neanche 1000 km all'anno (praticamente solo nei weekend estivi lo utilizzavo per andare al mare, che dista ben 7 km da casa). Ora il dubbio è: ho fatto poca strada perchè comunque non era un mezzo ideale per farne molta, oppure perchè comunque non sono portato a fare molta strada su due ruote? Fino a quando non avrò in garage qualcosa di più "grosso" probabilmente non lo saprò...però magari c'è qualcuno che come me pensava di fare poca strada e invece...

4) Collegato al mio terzo quesito c'è questo: questo tipo di moto, nell'eventualità venga utilizzato col contagocce nell'arco dell'anno, è meglio lasciarlo stare? Mi spiego meglio..a volte sento definizioni tipo "è una macchina/moto fatta per fare km, se devi lasciarla ferma prendi altro". Si addice alla mukka oppure 2-3mila km all'anno sono comunque sufficienti?

5) Relativamente alle spese di manutenzione, tagliandi ecc non ho alcuna idea in merito ai costi che possano avere...

6) Non sono un meccanico, non ho molta dimestichezza con motori e regolazioni varie, mi piace arrangiarmi nelle piccole cose (olio, lampadine, tergicristalli). Una moto di questo genere può essere difficile da gestire anche da questo punto di vista o utilizzandola come si deve, facendola controllare quando necessario e conoscendo le cose base da sapere può essere alla portata anche di mani inesperte?

Al momento questi sopra sono i dubbi più grandi...poi se man mano me ne vengono in mente altri, li aggiungerò.

grazie fin d'ora a chi vorrà riempire il thread con spunti, consigli e risposte interessanti.
Il principe non è in linea