errata corrige nell'ultimo post ho esordito con: 5 giorno di viaggio mercoledi 28, sorry era giovedi 28.
seconda parte del 5 giorno di viaggio giovedi 28
siamo quasi alla fine della nostra avventura, dobbiamo pernottare ancora una notte fuori e vistitare il mitico castello di Neuschwanstein, il nostro viaggio sulla romantic strasse continua nel soleggiato primo pomeriggio tedesco:
ma a differenza degli altri giorni la claudia è un po più taciturna.........starà pensando (come me) che questa piccola, breve, entusiasmante avventura volge al termine???? o semplicemente ammira il panorama cercando di imprimere nella memoria quante più immagini possibili???
.......e qui è successo un episodio degno della trasmissione carramba che sorpresa, infatti dopo 6 anni di separazione la mia carolina ha ritrovato sua cugina gertrude, qui in posa per una foto ricordo......
l'occasione per noi è propizia... e mente le due mucche se la raccontavano io e la claudia abbiamo approfittato per mangiare qualcosa. non si perde mai il vizio nè.....
ripreso il viaggio
a un certo punto magicamente (e non poteva essere diversamente) ci è apparso il castello prima lontano
poi sempre più imponente
purtroppo era proibito fotografare all'interno, ma vi assicuro che ogni ambiente visto era quantomeno magico, un delirio di stili diversi, gotico, barocco, moresco, bizantino.
fu commissionato da re ludwing II di baviera, la sua costruzione durò circa 17 anni.
pensate che per intagliare il letto a baldacchino del sovrano ci vollero 15 uomini e 4 anni e mezzo di lavoro.
il sovrano fu dichiarato incapace di governare a solo tre mesi dall'insediamento e poco dopo venne trovato morto nel lago di Sarnberg (suicidio? omicidio?)
appena posso vi racconto del'ultimo tratto (il rientro) con deviazione non programmata.
To be continued !!!!!!