@Berryna: Azz..!

Molto probabile allora che il problema sia venuto da li..

Residui dell'incidente.. Be, ora è a posto. Tienila d'occhio..

@Asder: Be, li ognuno fa quello che si sente.. Non è mai bene scaldare la moto da ferma. Ma se lo fai 5/6 volte l'anno quando la lavi, per di più facendone girare tutti gli organi, non penso sia deleterio.

La ventola parte anche se sei fermo in coda stracarico sotto il solleone.. O quando procedi a bassa velocità in fuoristrada, dal fango al deserto. Credo che i motori siano dimensionati per sopportare un simile stress.. Direi che in confronto alle piste sterrate africane affrontate stracarichi, il cortile di casa è molto meno stressante no?

D'altronde ci mettono la ventola apposta per raffreddarlo da fermo o comunque in quelle condizioni nelle quali la velocità dell'aria che attraversa il radiatore non è sufficiente a realizzare lo scambio termico..

Poi ognuno fa come crede meglio.. Io piuttosto che lasciare dell'umido in giro per l'impianto elettrico e sulla catena (che poi, fredda e umida non prende bene il grasso) e mettere la moto in garage non perfettamente asciutta (compresi i cuscinetti o le boccole della ventola), preferisco accenderla per farla asciugare così. Altri faranno diversamente..

Ciao!