Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2014, 14:21   #19
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Asder: Per questo il manuale BMW mi sembra meno accurato.. Se nel configuratore metti un pilota di 70/80 kg e niente valige, ti da sostanzialmente i valori previsti dal costruttore. Credo che abbiano usato una specie di "rampa" di valori fra minimo e massimo carico non necessariamente una retta congiungente i due punti) e poi, pesando i diversi accessori, dosato l'incremento del precarico in base a questa rampa..
Per il freno idraulico non saprei.. Ma il rapporto "freno/precarico", pur essendo il primo bene avvertibile nelle variazioni, non č cosė critico per la mia esperienza. Come sai, lo regolo in base alla strada, avendo solo cura di non adoperare il settaggio "comfort" se sono carichissimo e la moto quindi sulle buche prende ad ondeggiare profondamente e a bassa frequenza, facendo lavorare male anche la forcella, che poi porta agli "allargamenti" di traiettoria sui giunti dei ponti in curva, in autostrada.
Io uso tutto quello che viene come "suggerimento" compreso il buon senso. Poi sperimento "in proprio" come te.
Ciao!