@s.milan: Io sono poco meno di 90 Kg "equipaggiato".

Uso 5/6 click da solo e 16/17 in coppia, come te. Ma ho una 800.

Il configuratore è basato sull'esperienza di chi lo ha fatto. E' un'indicazione di massima, e c'è pure scritto. Utilissimo come base, per poi orientarsi.
Di solito quando faccio brevi spostamenti su da solo (giro al 95% in coppia) non tolgo precarico. E la moto è più reattiva. Tuttavia tende di più a "cadere dentro" nelle curve strette affrontate a bassa velocità ed è più "nervosa" di manubrio se l'asfalto è rovinato.
Ad ognuno il suo "compromesso".
@Asder: il configuratore (fatto salvo quanto specificato dall'autore) dovrebbe essere più "accurato" delle regolazioni di massima che consiglia il manuale..

Pensa che per la 650/700 il manuale consiglia la stessa posizione della vite del freno idraulico per tutte le condizioni di regolazione del precarico..

E comunque non è stato pensato per la Adventure, che, col pieno, ha 10 litri (8 Kg?) di carburante in più che gravano sul mono. In pratica tu, se volessi seguire le indicazioni per provare, dovresti dichiarare 8 Kg in più di zavorra, distribuendola fra te, le valige e il passeggero. Naturalmente dando per scontato che la 800 e la 800 ADV montino la stessa molla (bisognerebbe verificare il codice del ricambio originale, confrontando le due versioni paritetiche (con o senza ESA).

Ciao!

Ciao!