Quote:
Originariamente inviata da biwu
Però vorrei vedere "l'uomo comune" gestire 150cv con freddo, strada bagnata, asfalto liscio, tornantino stretto in salita, ........
|
Guarda, gomma sportiva a parte, è lo scenario che ho vissuto non più tardi di ieri. Nel mio peregrinare sulle Dolomiti, un po' di acqua il cielo non l'ha voluta risparmiare.
Salendo sul Giau, temperatura di 5 gradi ed acqua sui tornanti, l'elettronica è stata un ausilio in primis psicologico. Non ti dico che il TC sia entrato in funzione ad ogni apertura del gas ( sarebbe un errore grossolano da parte di chi guida), ma sapere di avere una "mano elettronica" che veglia in accellerazione ed in frenata, mi ha donato una sicurezza in più.
Spesso gli pneumatici hanno un'aderenza superiore a quella che saremmo portati a postulare. Tuttavia poter avvicinare il limite, sapendo che un eventuale errore viene corretto prima di picchiare la faccia in terra, è un ausilio importante alla guida.
Tra le moto della compagnia, una sola non era dotata di ABS. Tra tutti, il proprietario, è quello che meno si è goduto il giro quando l'aderenza latitava. E ti garantisco che è un motociclista più che esperto.
Dpelago KTM 1190 ADV