Quote:
Originariamente inviata da aspes
h
Ma sostengo che pur quotando quel che dici non sono come si suol dire "tutte rose e fiori". Molti dispositivi di regolazione elettronici sono di fatto superflui, moltissimecose sono per dire "io le ho", diventando irrinunciabili solo per battage pubblicitario. Se hai il poggiatestaregolabile elettricamente ti lamenteraise non funziona, ma se non lo hai non ne senti certo la mancanza.E le frocerie ci sono eccome, sulle auto come sulle moto. QUalcuno mi dica che in un ambiente come una auto e' necessario il condizionatore quadrizona....
|
Da quanto ho letto è compreso (ed interpretato) dpelago nei sui scritti si è riferito espressamente al supporto elettronico a tutto ciò che concerne la propulsione e quindi la trazione.
Se si contemplano anche i gadget che la fantasia dei progettisti è in grado di proporre non si terminerebbe mai di disquisire, visto che si spazia dalle luci che si accendono automaticamente (personalmente sulle moto BMW ho sempre apprezzato il quadro che si illumina quando serve grazie alla cella crepuscolare... è una cagatina lo so... però ne ho fin da subito apprezzato la presenza) ... ai sedili massaggianti delle super-ammiraglie che contribuiscono a rendere meno faticoso e più riposante il viaggio.
Bisogna come al solito fare un distinguo tra ciò che torna utile (e quindi vizia) e ciò che forse è completamente inutile (tipo i poggiateste elettronici).
Per dirti qualcosa: in una vettura sportiva, anche la memoria sulla posizione dei sedili a me personalmente è una idea che mi attizza, visto che sarei libero di prestare la mia auto a chicchessia premendo poi un tastino che mi risistema il confort come io l'ho settato con tanta cura.
Per non parlare poi della tecnologia bluetooth che mi configura il telefono appena mi siedo in auto.
Sono comodità utili ma non vitali... però utili...
Sempre per quel che mi riguarda non nascondo parecchia curiosità nei confronti dell'originalità di prodotto in merito a tutte le novità che le case offrono di serie in serie.
Lungi da me rifiutare una cosa solo perché è troppo elettronica.
Specialmente se l'elettronica, come dicevo prima, semplifica su strada aspetti puramente dinamici relativi alla guida.
Anzicchè lamentarsi del nuovo, come spesso apparentemente accade, resta il validissimo consiglio di rivolgersi al mercato delle moto d'epoca qualora tanta elettronica fosse giudicata, né a ragione né a torto, eccessiva.