Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2014, 17:51   #18
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero Visualizza il messaggio
Dai, fast....

Seriamente.
Tutto e' relativo ...io non ho mai sostenuto che la TI sia inutile; bisogna valutare il contesto nella quale la si utilizza, se vogliamo discutere di progresso e utilita' della tecnica. La TI non e' la soluzione definitiva. Non esistono soluzioni ideali; esistono tante tecnologie che si prestano a diversi impieghi. La grandissima parte di chi acquista auto a trazione integrale lo fa per usarla su strade quasi sempre in ottime condizioni, sulle quali qualsiasi tipo di trazione e' perfettamente indicato. Ho usato un'Alfa GT sulle tortuose strade sarde e ti assicuro che quella macchina sarebbe propedeutica a molti per comprendere meglio il concetto di tenuta di strada (e sto parlando di una TA nemmeno troppo raffinata). Poi certo, se su quella stessa strada ci mettiamo una WRX saltera' fuori che e' piu' veloce: ma di quanto, a quale prezzo e per arrivare 1 minuto prima al supermercato magari? (e, salvo qualche appassionato, nessuno di quelli che compra la TI sulle BMW e' veramente in grado di sfruttarla ...tantomeno la TP, forse e' per questo che la comprano ora che ci penso :P)

Dopodiche' ognuno e' libero di fare quello che vuole, come io d'altronde di pensare che sia un contro-senso utilizzare una tecnologia che non mi serve ed e' costosa.

Per restare vagamente IT, anch'io nel mio piccolo mi sono reso conto di aver fatto una mezza cazzata con la Stelvio (mezza perche' dovevo farci turismo, cosa per la quale va benissimo, ma poi ho dovuto rinunciarci) ed ora mi da' noia tirarmi in giro 270 kg di moto. Ma il fatto che abbia una moto di questo tipo non me la fa difendere a spada tratta sempre e comunque; so che ha pregi e difetti. Tecnicamente non e' la moto che mi servirebbe in questo momento, cosi' come tecnicamente un'auto TP o TA che sia e' perfettamente in grado di fare quello che fa una TI in condizioni normali (ovvero nel 99% dei casi di chi compra auto TI).

Bisognerebbe valutare con un po' di testa i propri acquisti prima di partire in quarta a firmare assegni (me compreso). Cioe', un po di senso critico non farebbe male anche se farebbe malissimo ai bilanci di tanti costruttori.