Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2014, 18:23   #229
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Il tema dell'elettronica è infido, perchè può essere usata per reali migliorie, con inevitabile innalzamento dei costi, per finte migliorie ottenendo in realtà una riduzione dei costi meccanici, o per un mix di migliorie e peggioramenti (come penso accada oggi nelle moto di serie).
Che io sappia (livello di conoscenze molto amatoriale) nelle moto di serie i sistemi di sospensioni attive (=controllate dal computer) sono basati su elettrovalvole e non sugli oli magnetoreologici come nelle auto. In parole povere una Ohlins meccatronica è molto simile a una sospensione tradizionale con in più le elettrovalvole affidate al computer (che riceve le informazioni su affondamento, beccheggio, frenata...). Nelle auto invece cambia (in frazioni di secondo) la viscosità dell'olio producendo più o meno smorzamento.

Si può fare meccanicamente? Una buona meccanica con valvole sofisticate può avere un comportamento "dinamico", cioè adattivo rispetto al tipo di ostacolo (tondo = bassa velocità di affondamento, a spigolo = alta velocità) e un comportamento progressivo (lo smorzamento aumenta con l'affondamento), oppure lineare, oppure digressivo (=maggiore smorzamento iniziale per andare forte ad es. su piste desertiche e reagire morbido solo sugli ostacoli duri). Il fatto è che una buona sospensione meccanica costa parecchio, e tra l'altro anche quando la sigla è la stessa un after market è spesso migliore del pezzo oem (succede anche nelle mountain bike) come tolleranze e materiali. Come ha detto biwu l'elettronica può essere usata per risparmiare producendo valvole meccanicamente più semplici. Di sicuro offre vantaggi come l'assetto neutro, ad es. in frenata e accelerazione.

All'atto pratico quindi può essere un vero plus o una mezza sola: da provare lo specifico modello, sempre che si abbia sensibilità sufficiente. Ad es. chi ha avuto la adv 950, 990 e l'ultima 1190, ha notato reali miglioramenti e quali?
Nell'enduro come detto non c'è trippa per gatti: troppo esasperate le prestazioni richieste in affondamento, troppo variabili i fondi, troppo importante la leggerezza, e neppure l'assetto neutro verrebbe apprezzato perchè si vuole una moto reattiva, affondamenti e pattinamenti inclusi.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea