Chiaro Carlo.
L'olio motore per quello che ne so va cmq cambiato 1 volta/anno perchè perde parte delle sue caratteristiche. A prescindere dai km.
Riguardo il tipo di olio "ottimale" penso che il syntetico 100 sia ideale perche sicuramente resiste meglio allo stress da alte temperature. Sicuramente non metterei mai un minerale per via delle morchie.
Riguardo l'olio automobilistico caro SKA (io non sono un meccanico. solo un vecchio motociclista appassionato) non lo metterei nel mio motore, perche formulato per motori raffreddati a liquido, che lavorano a temperature/picchi inferiori. I boxer è raffreddato ad aria come il vtwin la differenza sta nella frizione a secco/a bagno.
Non credo di sbagliare usando il Mobil 15-50 nel motore HD (funziona benissimo anche nella primaria...... e funzionava benissimo anche nel 1200 sporty my06 che ha il cambio integrato) e penso che una prova nel boxer la farò. Posto che a 8/10.000 esce ancora giallo ......
In ogni caso, leggo con piacere, e siccome di boxer sono beginner non insisto e non mi permetto di consigliare. Porto parere ed esperienza strettamente personale.
Un olio eccezionale ma troppo in tutti i sensi per motori brutali rustici..... mi dicono sia il Motul V300 ma è costosissimo.
|