Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2014, 01:27   #333
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, le vibrazioni ci sono eccome.. Soprattutto se avevi una Street (io avevo la Tiger 800 XC, che sembrava elettrica, ed ha praticamente lo stesso motore modificato nella cilindrata e nelle prestazioni). Tuttavia fino a 5500/6000 Giri non sono fastidiose. Inoltre l'anno scorso, al tagliando dei 10.000 mi hanno probabilmente aggiornato la mappatura e sono pure calate percettibilmente.
Per l'altezza, la sella Comfort è ancora più alta della "Alta". Io che sono 171 cm non toccavo proprio, se non con gli alluci, ballando sulle punte. Quindi ti consiglio di sostituirla se non ti senti sicuro. Oppure di provare a farla modificare con un'imbottitura diversa o più scarsa.. Certo che se sei 182 cm e fatichi a toccare, non so come faccio io allora, nonostante la mia sella sia più bassa di 6/7 cm rispetto alla tua!
Per le prestazioni del motore e la cedevolezza delle sospensioni, benvenuto in un segmento completamente diverso da quello da cui provieni.. Dovrai cambiare stile di guida. Ci sono varie soluzioni per "irrigidire", ma si snatura la moto, che è nata per fare anche fuoristrada.
Che dire.. L'avantreno della GS è piuttosto facile: assorbe bene le buche e non sbacchetta mai nemmeno in acellerazione sullo sconnesso, ma la ruotona ha una certa inerzia. Quindi, se entri un po' pinzato, aiuta a scendere più in fretta, ma scompone anche abbastanza.. Meglio la guida "rotonda" e se allarga, tienila giù di manubrio. Ah.. Scordati la Street..
Per l'ESA, le differenze nel comfort tra i settaggi sono tangibili. E quando cominci a fare strade di montagna, ti assicuro che se passi da "Comf" a "Norm" o addirittura a "Sport", i trasferimenti di carico in accelerazione e frenata cambiano in modo sensibile. E sui curvoni autostradali dei tratti di montagna, i "pompaggi" sui giunti e i conseguenti allargamenti di traiettoria, in "Sport" si riducono parecchio. A meno chè non ci sia qualcosa che non va nel meccanismo ovviamente. Ma puoi sincerartene saltando col sedere sulla moto (avviata) cambiando le impostazioni (ci vuole qualche secondo dopo che la scritta sparisce prima di avere l'effetto).
Benvenuto e spero che ti adatti bene al nuovo mezzo. Per le vibrazioni, falla sentire in concessionario e verifica che abbia l'ultima mappa eventualmente. Comunque ci sono eh? Per "stare comodo" dovrai tenerla sotto i 4500. Perchè siano "sopportabili", sotto i 5500/6000. Il motore comunque tira dai 2000. Certo, non ha assolutamente niente a che vedere con la tua moto precedente eh.. Basati su questo fatto.. Inutile cercare un allungo che non arriverà mai.
Ciao!