Il motore 1290 la Ktm ce l'aveva già, quello della Super Duke, che se non sbaglio ha 180 CV, quindi questo è depotenziato...
La foto originaria viene da un forum francese, Ktm mania, e non è un prototipo, è stata scattata, a detta dell'autore, durante un servizio di marketing nel Principato di Monaco.
Quella che mi lascia perplesso è la tendenza, iniziata da Ducati, a montare motori sportivi con prestazioni esagerate su moto da turismo a manubrio largo (chiamate con un ossimoro "enduro stradali"). Poi Ktm ci mette un sacco di elettronica, dal controllo di trazione al controllo di stabilità, per addomesticare il motore e permettere a tutti di portarla in giro.
Per fare turismo anche divertendosi a dare gas oggi è più adatto un moderno 1.000: abbastanza grosso per passeggero e bagagli, abbastanze leggero e snello per divertirsi nel misto.
Evidentemente però c'è un pubblico che vuole "il motorone" a prescindere, e c'è anche una gara fra Ktm e Bmw (la seconda già superata come vendite dalla prima, ma non nel modello di punta) a chi la spara più grossa.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|