Ho letto con attenzione il post.
Quello degli olii motore è un argomento fritto e rifritto ma sempre all'ordine del giorno in tutti i forum motoristici.
La mia opinione personale: quello del costo è il problema minore. Quindi scegliere un olio strano o sconosciuto perchè risparmi 2 euro litro per 8 euro a cambio è ridicolo.
Bene: di solito chi propone questi oli o chiede parere è di solito chi fa meno di 10.000 km anno ovvero 1 cambio anno (se sa che è opportuno cmq cambiare l'olio).
Ciò premesso sono del parere che un sint. 100% sia ideale se poi per moto meglio.
Io nel motore HD (che richiede minerale 20-50) cambio separato e trasmissione frizione separata, ho sempre messo il MOBIL1 racing 4T 15W-50 . E' eccellente! come pure un Bardhal o un 7100 Motul. Seppoi si considera che cambiato a 8-10.000 è a metà vita ........
Nella BMW ho trovato il MOTUL 5100 (semisint). Ottimo olio. Ma penso che al prox cambio metterò MOBIL syn 100%.
Ah lo compro a cartoni da 12 da un grossista e a secondo la quotazione $ lo pago da 12 a 13 max.
|