Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2014, 11:39   #3
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Io non so se Pacifico ha ragione, lo diranno i test e gli utenti, ma il suo discorso è logico e non contraddice quanto detto dal Maiale. Questi dice che le nuove TKC70 sono lisce e rigide al centro per essere confortevoli su strada, mentre in fuoristrada la trazione è affidata alle scolpiture laterali quando la gomma affonda un po', come fosse una tassellata consumata. Pacifico ha replicato che sugli sterrati duri la gomma non affonda, quindi non può avere trazione.

Si chiacchera, non c'è da infervorarsi nè da darsi la ragione dei pazzi , ma appunto mi restano i dubbi: ricomponendo il puzzle di quanto sopra, abbiamo una gomma che sui fondi duri off road non può andar bene, rigida e liscia com'è, anzi dovrebbe essere peggio di tutte le altre, a meno che dalle prove non emergano proprietà magiche. Gli sterrati che ho fatto in vita mia però erano 80% duri, tipo Via del Sale, inoltre ho dei dubbi anche sulla trazione delle scolpiture laterali, perchè la trazione avviene sopratutto in basso più che ai lati (è la fisica: perchè lì è il peso, a parte i canali stretti), inoltre una tassellata consumata non spinge solo grazie al tasselli laterali, ma anche per la cedevolezza della carcassa che le gomme per endurone non hanno e non possono avere.
Resta quindi il dubbio che questa TKC sia una gomma figa a vedersi, per quelli che fanno solo strada ma vogliono apparire semi-avventurieri ...che poi è la filosofia delle mega-endurone.
Se però il Maiale mi procura un treno gratis da testare prometto di essere 100% obiettivo (maaa ...se ti danno una gomma gratis vogliono davvero un giudizio obiettivo?)