Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2014, 22:54   #24
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Vero Stellassa.. Per Dino: purtroppo un fusibile non protegge dalle sovratensioni in genere. Se lo fa il sistema di protezione BMW non lo so purtroppo..
Comunque per accertarsi della funzionalità del regolatore basta andare da un comune elettrauto degno di questo nome..
In genere hanno un multimetro che si collega in serie/paraelo alla batteria che verifica la tensione e la corrente di carica e, molto importante, che la tensione proveniente del regolatore sia "raddrizzata". Ovvero che siano presenti solo le parti positive della forma d'onda alternata che esce dagli avvolgimenti dell'alternatore.
Se l'"esame" passa, non ci sono pericoli per le componenti elettroniche della moto.
Purtroppo non tutte le officine dispongono di "specialisti".. E talvolta i meccanici non hanno un addestramento adeguato..
Che dire Stellassa.. Le due moto che ti hanno consigliato sono certamente ottime concorrenti della F700. Anche io se dovessi orientarmi su quel genere le andrei a provare (il V-Strom già lo conosco, ed è sicuramente molto più comodo e protettivo). Ma cambiare una moto che mi piace per questo.. Piuttosto cambio officina!
@Asder: bo.. Io se uno chiede rispondo e se uno dice qualcosa di non corretto che puó fuorviare, ribatto e dico la mia, mi pare con educazione e (credo) con cognizione di causa. Se uno la butta li e poi non accetta una spiegazione, peggio per lui che perde un'occasione. Anzi, due.
Mi scuso in anticipo se ho toccato la suscettibilità di qualcuno. Pazienza. Io di rompi coglioni (si puó dire?) ne sopporto diversi, e sono pure obbligato. Se uno non lo è, puó fare a meno di leggere. Non c'è la "lista ignorati" in questo forum?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando