No, non l'ho smontato completamente, non mi era sembrato il caso. Il tutto si presentava discretamente pulito, voglio dire, non c'era troppo sporco, incrostazioni ecc., ho tolto il solenoide, pulito e ingrassato, e poi ho verificato l'usura delle spazzole. Secondo me avrò fatto lì qualche menata, per inserire la molla è partita più di qualche bestemmia :-/
I cavi sono sicuro di averli montati correttamente, a parte che come dici tu non si può sbagliare, ma ti dico, lavoravo coi manuale d'officina bmw, manuale della Haynes e le foto che avevo scattato sotto mano, per essere sì sicuro di non sbagliare :-)
Ma ora, se quello scoppio che ho sentito implica che effettivamente qualcosa sia andato in corto, i danni si limitano al motorino o ne va di mezzo qualche altro componente elettrico della moto? Certo, so che è difficile dirlo così da lontano... Bom, comunque, vedo su ebay che motorini nuovi di concorrenza non mancano e non costano follie, al limite aquistarne uno e tenere quello che ho ora per i pezzi di ricambio. Intanto farò come dici, lo smonterò di nuovo e controllo.