Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2014, 12:15   #442
Drago2
Guest

predefinito

Sono confuso e non capisco .... ammetto che per quanto concerne le moto enduro sono un neofita (acquistata da soli 10 giorni un R1200GS my2014 full optional) ma leggere che praticamente tutti sconsigliano vivamente le gomme Anakee 3 ("on-off") a favore di altre prettamente stradali mi lascia decisamente perplesso.

Dopo una R1200RT e due K1300GT (circa 260.000 km in 6 anni in giro per tutta l'Europa), ho acquistato il GS perché volevo una moto polivalente, una moto per andare dappertutto senza crearmi problemi in termini di asfaltatura, buche, sterrati e quant'altro; è evidente che le gomme devono essere adeguate a questa impostazione e quindi mi aspetto ed esigo che siano gomme "on-off" a tutti gli effetti.

Immagino poi, forse sbagliando, che chi acquista una GS lo faccia più o meno per gli stessi motivi e quindi non capisco cosa c'entrano le gomme stradali pure montate su una moto studiata per fare "on-off": non vorrei che, come molti sostengono, il GS sia in effetti una moda e chi lo compera non lo fa per la sua polivalenza ma più semplicemente perché fa "status", in particolare nella versione ADV (adattissima, mi dicono, per andare al bar ) ..... spero davvero di essere in fallo

Insomma, io non sono certo uno che va piano, le curve mi piacciono eccome, sopratutto veloci e "piegate" e con il GS non ho cambiato stile di guida .... e le gomme ?: Anakee 3, quelle di primo equipaggiamento

Nell'ultima settimana ho percorso circa 2600 km facendo un giro con Miluzzz (Passo Centocroci, Bracco, Cisa) e il giorno dopo da solo in Val Trebbia, Passo Penice e Brallo per poi andare fino a Praga (dove sono tuttora con la moto a pieno carico), concludendo ieri con un giretto in giornata insieme a un'amica come zavorra.

Allora .... e le gomme?
Nessun problema ma proprio nessuno; in rettilineo la moto va che è un piacere e le gomme sono silenziose (ricordiamoci che sono gomme "on-off" ), alle alte velocità (ho toccato i 230 kmh) non creano alcun problema, in curva (da solo, con carico di valige e poi con amica ) non manifestano alcun cedimento o sbavatura nella tenuta di strada tanto è vero che mi permettono di fare cose che con le moto precedenti me le sognavo di notte (ma qui gioca anche il fattore peso, passo e ciclistica della moto).

E allora ?
Sono io che penso di andare allegro e invece sono fermo, con i freni tirati e la retro innestata ?

Le Anakee 3, per il momento mi sembrano gomme ottime ..... ne riparliamo a fine settimana prossima con altri 2000 km sul groppone tra Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria.

Ultima modifica di Drago2; 20-07-2014 a 12:19