Ciao a tutti. Ho ritirato ieri la mia S1000R bianca con i due pacchetti di optionals e vi posto le mie primissime impressioni dopo 100 km.
Il motore è fantastico, l'erogazione è sempre corposa ed anche ai bassi regimi riprende come una furia alla minima apertura del gas.
Le sospensioni elettroniche sono strepitose, si adattano naturalmente a qualsiasi stile di guida. Le varie regolazioni sono intuitive e consentono in pochi secondi di adattare l'assetto alle proprie esigenze.
La moto è agile ma non nervosa, piega praticamente da sola, l'avantreno è sincero e comunicativo. La posizione di guida è caricata in avanti ma non in maniera eccessiva; ho un po' di dolore ai palmi delle mani ma credo sia dovuto più che altro all'asfalto indecente di Napoli.
L'estetica è opinabile per definizione: io la trovo splendida, soprattutto nelle viste posteriori e laterali, anche se alcuni particolari (una parte inferiore dello scarico, cavi sul manubrio, serbatoio olio freni) non entusiasmano.
Nel complesso però è cattiva, asimmetrica, irregolare... mi piace.
La tonalità di scarico è entusiasmante, sembra un terminale non omologato, gli scoppiettii in rilascio mi fanno impazzire; in galleria gli altri motociclisti guardano terrorizzati nei retrovisori sentendoti arrivare...
La strumentazione è bella, completa, funzionale e discretamente leggibile anche nelle peggiori condizioni di luce.
Note dolenti ? Davvero poche: la sterzata è molto ridotta, e questo penalizza un po' lo slalom nel traffico cittadino; la protezione aerodinamica è poca, ma era prevedibile visto il tipo di moto; la frenata è da superbike, quindi un pelo brusca per l'uso stradale (ma ci ho fatto subito la mano); il consumo in città (12 km/l) è altino (ma non me ne frega niente).
In sintesi: sono felice.
|