14 giugno, sabato (Alta - Lulea)
15 giugno, domenica (Lulea - Gavle)
16 giugno, lunedì (Gavle - Roskilde)
17 giugno, martedì (Roskilde - Wurzburg)
18 giugno, mercoledì (Wurzburg - Città di Castello)
Queste sono le tappe degli ultimi cinque giorni di viaggio, caratterizzati da lunghi trasferimenti su strade veloci, con cielo quasi sempre sereno e temperature decisamente più miti di quelle norvegesi.
Fillandia e Svezia sono abbastanza monotone e, specie nella parte nord, le strade corrono costeggiando infinite forese di abeti e betulle.
Degno di nota il ponte che collega Malmo a Copenaghen, percorso alle otto di sera, sul far del tramonto, quando cielo e mare sembrano fondersi insieme: un’esperienza bellissima!
Graziosa la cittadina di Roskilde, che non conoscevo ed in cui ho scoperto esserci la cattedrale dove sono sepolti tutti i re danesi. La Danimarcaci in generale ci ha lasciato un’ottima impressione.
Wurzburg, in Germania, è l’estremo nord della Romantische Straße e la scelta di passarci la notte non è stata casuale, visto che la prima notte avevamo dormito a Fussen.
In totale abbiamo percorso circa 11.000 km. I peggiori sono stati gli ultimi 90, da Cesena a Città di Castello, quando abbiamo affrontato la disastrata E45 a mezzanotte. Voragini, devizioni sulla vecchia statale del Verghereto, ostacoli di ogni genere, camion dell’est guidati da autisti folli e una buona dose di stanchezza hanno messo a dura prova la nostra resistenza. Più volte mi sono dato dell’idiota per non esserci fermati a dormire in Emilia, ma per fortuna tutto è andato ok.
Al ritorno, Scotch, il nostro golden retriever, era sotto il portico ad aspettarci, fiducioso di prendere un milione di coccole.
Ma il Viaggio di nozze non è ancora finito, come avevo promesso a mia moglie, il sabato e la domenica li trascorriamo alle terme.
A lei va un ringraziamento infinito per essere, oltre a tutto il resto, anche la migliore compagna di viaggio che si possa desiderare!
Ultima modifica di framax; 11-04-2020 a 15:51
|