Se al link premi "scarica" ti ritrovi il file di Tyre da visulizzare o caricare direttamente sul GPS o da trasferire in google map.
I tui tempi sono stati perfetti per me : arrivo a Palermo la mattina alle 9 da Civitavecchia , visita alla Cappella Palatina + mostra oggetti sacri , breve visita alla Cattedrale e poi due km a piedi nello stupendo mercato di Ballarò, con pranzo veloce incluso.
Alle 14 si parte e via a visitare Monreale , Chiosco e Duomo...
Verso le 16 si parte per la Scala dei Turchi passando per l'imperdibile paesaggio di Corleone , con strade molto panoramiche ( ma zeppe di buche occhio ) .
Alle 18 circa a fare il bagno all Scala ( spettacolare ) e alle 20 al B&B Liolà , dal premurosissimo Alfonso.
Il giorno dopo alle 9 in punto siamo ad aspettare "l'apertura" della Valle dei Templi dopo 3 euro di Taxi per fare la visita in discesa ,lasciando la moto nel Parcheggio, con la guida autorizzata (vale la pena sempre).
Verso le 11,30 si parte per Siracusa ( strada molto pallosa ) passando per Ragusa Ibla e Noto , da visitare minimo un ora e mezzo ciascuna barocco imperdibile.
Abbiamo dormito ad Ortigia ( la parte piu bella di Siracusa ) e la sera dopo cena abbiamo apprezzato la bellezza e la vita della città.
Il giorno successivo , sempre la mattina presto , partenza per Caltagirone ( con la famosa scalinata e le ceramiche imperdibili ) e Piazza Amerina , citta e Scavi Romani : se trovate Mariagrazia come guida non vi scordate quel posto per tutta la vita... Nel pomeriggio brevissimo pranzo ad Enna ( che non mi ha emozionato con tutti quei tralicci ripetitori ) e poi via verso Catania , con breve ristoro balneare ad AciTrezza perchè siamo arrivati troppo presto per andare diretti al B&B (Durso Somma , molto caratteristico ) . Il giorno dopo , partenza alle 7,30 per l'ETNA , sul versante sud una delle strade piu belle per le pieghe , per il "grip" e nel mio caso , per il profumo e la bellezza delle ginestre fiorite... Peccato che l'accesso al cretere piu in alto era chiuso ma la visita all' ETNA anche all'esoso prezzo di 60 euro fra funivia e Jeep è imperdibile (io di fare a piedi tutta quella salita non ci ho pensato nemmeno per un minuto...)
A mezzogiorno si riparte e si visita il piccolo paesino a mare sotto Acireale , con il pranzo di pesce piu fresco che io abbia mai assaporato a ristorante ( quando me lo pesco da solo è simile...) poi ritorno al B&B a Catania con bagno in piscina olimpionica.
Il giorno successivo , giro in senso orario attorno all'Etna passando per Bronte dove al negozio Bacco farai scorta di tutti i tipi di pistacchio e poi via verso Castiglione della Sicilia e poco dopo le Gole dell'Alcantara, ti consiglio di spendere i 12 euro e vederti tutti i punti panoramici .... Non so se ci potrai fare il bagno ad ottobre , per me è stato molto rinfrescante ... Alle 14 si riparte per Castelmola un paesino da cui si domina tutta la vista su Taormina , pranzo al mitico caffè Torrisi ( capirai poi perchè ) e via a vistare Taormina : imperdibili un bagno nella spiaggia davanti all'Isola Bella , e poi alle 18, visita al Teatro Romano... per poi raggiungere il B&B.
Il giorno successivo autostrada via Catania per raggiungere il Parco delle Madonie da sud , natura bellissima , asfalto mediocre, poi visita a Cefalu di due-tre ore ( imperdibile il Duomo ) e poi via a Mazara del Vallo, via autostrada , con una puntatina a vedere le saline di Marsala dopo un bagnetto al Lido Signorini , di strada.
Ottima cena su indicazione dell' ottimo B&B Zaccaria e via a letto ( cotti bene dopo 500km...)
Il giorno dopo , l'ultimo , ci siamo "fatti" le Saline di Trapani , un passaggio obbligato ad Erice ( quante curve per arrivarci ...) ed un delizioso pranzo al "Cozzaro" di SanVito Lo Capo , per poi tuffarsi nelle splendide acque della Tonnara di Scopello . Alle 16 si riaparte per Palermo , breve visitina al Teatro Massimo e poi via su traghetto per Napoli.
Report palloso ma fedele.... grazie di nuovo, questa dinamicità è esattamente quello che cercavo , poi un giorno ci tornerò per approfondire