Asder.. Non c'entra nulla il precarico.. Quello si regola per uno scopo e il freno idraulico per un altro... La milleddue funziona UGUALE. Solo che ha il motore anche per il precarico. Cosa credi.. Che quando cambi modalità il freno idraulico si adatti al precarico? Ho letto un interessante articolo sulle sospensioni sostitutive di Andreani (holins motorizzate) a tal proposito.. E posso smentirti in questo senso.

Solo la nuova con le sospe attive è diversa.

Il freno idraulico, se sei molto carico, a prescindere da come ti sei regolato il precarico (che comunque va aumentato per ricuperare la corsa dell'ammortizzatore) è opportuno aumentarlo per sopperire all'abbassamento della frequenza di risonanza del sistema che porta la moto a fare oscillazioni più lente ma più profonde a parità di sollecitazione. NON C'È UNA RELAZIONE DIRETTA.
Tu lo regoli spesso il freno o fai come quasi tutti e giri solo il pomello se vai in due o da solo?
Il pulsantino ti consente di adattare la moto ALLO STILE DI GUIDA in un istante. Questo è utile e istruttivo perchè lo puoi fare in tempo reale. Anzi.. LO POSSO fare in tempo reale..

Se tu non l'hai messo, non vuol dire che non serva.. Vuol dire che non TI serve.

Forse

Ciao!