Passo ora alla farmacia da viaggio: nei vari anni di viaggi in moto mi sono creato una "legenda del motociclista" personalizzata e specifica per problemi che possono occorrere a chi fa tanta strada in moto, che probabilmente possono essere diversi da altri tipi di viaggiatori; ho diviso i medicinali per "problemi", in modo tale che se mi succede qualcosa so già in quale sacchettino andare a pescare. Certe cose le troverete scontate e forse ridicole, ma io parto dal presupposto che se mi succede qualcosa sarò già sufficientemente agitato per cui devo avere tutto a portata di mano, con anche un foglio con scritto tutto. Qui sotto un elenco del materiale, che sta tutto in un beauty:
Per ogni evenienza : forbici, bende, garze, cerotti, termometro, siringa sterile, pinzette, laccio emostatico, cotone idrofilo, cerotto a nastro
Diarrea del viaggiatore, caghetto e malesseri simili :
operare sia bloccando che reintegrando. Per bloccare ok il DISSENTEN, ma non più di 3 / 4 al giorno. Per reidratare e ripristinare la flora intestinale, che poi permette di proteggere il corpo da nuovi attacchi, usare REIDRAX, durante la diarrea, che reidrata, e DIOSMECTAL (1 al giorno) in bustine, che solidifica le feci. Eventualmente acquistare anche fermenti lattici , del tipo da non dover tenere in frigo
Mal di pancia, coliche addominali : BUSCOPAN (max 1 / 2 compresse, 3 volte al giorno)
Mal di testa : ASPIRINA
Febbre (da 38 in su) TACHIPIRINA o saridon
Punture di insetti : FENISTIL (punture insetti, cimici negli alberghi, pruriti), max 2/3 volte al giorno ma prima provare con il FOILLE un po’ per tutto
Mal di schiena da affaticamento per ore in sella: KETODOL
Incidente : ferite o tagli lievi sulla pelle : disinfettare con BETADINE poi cerotto
Incidente : ferite o tagli profondi sulla pelle : disinfettare con BETADINE poi SOFARGEN poi cerotto
Incidente : botte ai muscoli : : LASONIL
Per funghi a piedi o inguine : PEVARYL, polvere antimicotica, se vesciche ok anche sofargen
Torcicollo, emiparesi : MUSCORIL
Stanchezza, troppo caldo, prevenire il colpo di sole : POLASE
Tengo il beauty in un posto riparato dalla pioggia ma a portata di mano, per esempio in una borsa laterale nella parte alta