Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2014, 23:55   #308
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

"Rimontato provvisoriamente il bistrattato cupolino originale (quello di serie sulla 800, che è già il doppio di quello della 700) ho potuto constatare che, se è vero che sopra gli 80/90 è assolutamente inefficace, sotto quella velocità offre protezione a sufficienza a calmare le turbolenze locali e ad evitare che ti entri polvere ed insetti nel casco." [cit.]

La mia opinione sul cupolino di serie era fin troppo sintetica ed ozama ha espresso benissimo quella che è anche la mia impressione: per le sue dimensioni ed a basse velocità è efficace.

Gio65@
Ho citato a proposito l'aggettivo complessiva con riferimento all'aerodinamica della nostra moto: enduro, manubrio largo, con buchi ovunque sul telaio, spigolosa ... Non è certo una Panigale.
I test empirici a cui io, te e tanti altri ci siamo sottoposti alla ricerca di un plexiglass più protettivo hanno fatto emergere quasi sempre gli stessi fattori critici ai fini del risultato: altezza del pilota, della sella e tipo/modello di casco
Io sono persuaso che l'aerodinamica di tutto quello che sulla nostra moto si trova sotto il livello della sella poco influisce sulle prestazioni del cupolino.

Per me il discorso vale anche in senso inverso: nessuno dei plexiglass che ho alternato all'originale ha snaturato le qualità dinamiche di questa moto cosa che - almeno per la mia esperienza sulle stradali carenate - è segno che l'aerodinamica complessiva della moto è quella che è (da enduro ) ma non la trovo una caratteristica negativa, anzi.

Ultima modifica di Absotrull; 25-06-2014 a 00:25
Absotrull non è in linea