Il cupolino della Adventure sicuramente è basso per chi è alto 191 cm.

Tuttavia, sull'archetto della Adventure (installabile anche sulla 700 e la 800 "nuova" ma non sulla 650, ne sulla 800 prima serie) si possono montare due cupolini GiVi: uno fisso e più alto di 12 cm rispetto al plexy Adventure BMW

e uno "air flow", che è quel coso bruttissimo ma probabilmente efficace, regolabile in altezza fino a diventare un paravento..
Con quello magari perdi 10 Km/h, ma certamente a 130 anche se ti arriva un po' d'aria sul casco sarai estremamente meno esposto (e quindi ti stancherai mooooolto meno) che con l'inesistente cupolino originale..

Del tutto inutile invece, anche per noi bassi, il "Touring" originale, dato che è piegato in un modo che al massimo ti protegge la pancia..

Tutto dipende da come si usa la moto..

Io autostrada, purtroppo, ne faccio. Il meno possibile, ma quando vado in ferie, se voglio vedere qualche posto nuovo e avere il tempo di percorrere qualche bella strada apenninica o montana nei pochi giorni a disposizione, ci sono costretto..

Per quanto i riguarda ho trovato un buon compromesso: a 130/140 ripara benissimo me e la passeggera. Si crea come un "muro d'aria" e non arriva che qualche piccola turbolenza sopra la testa, avvertibile solo con la presa d'aria del casco aperta, comunque di gran lunga meno fastidiosa della spinta dell'aria e assolutamente tipica del girare in moto.

A 60/70 all'ora si sente la brezza leggera sfiorare la faccia con la visiera semi aperta..

Perfetto..

Poi ci sta il navigatore, in posizione ideale, 10/15 cm sotto la linea degli occhi.
Sul fatto dello studio aerodinamico sono propenso a dare ragione a Gio65 per via di una breve ma significativa esperienza.
Nel mio sperimentare i cupolini, ho avuto modo di rincasare dal lavoro col cupolino completamente smontato. Avevo il mio solito Shoei Neotec, ma, come uso fare d'estate, senza la goletta morbida che chiude sotto al mento. Ebbene, mi entrava l'aria da tutte le parti rendendomi faticoso respirare già a 70/80 Km/h!

Rimontato provvisoriamente il bistrattato cupolino originale (quello di serie sulla 800, che è già il doppio di quello della 700) ho potuto constatare che, se è vero che sopra gli 80/90 è assolutamente inefficace, sotto quella velocità offre protezione a sufficienza a calmare le turbolenze locali e ad evitare che ti entri polvere ed insetti nel casco.

Il cupolino della Adventure, poi.. Quello è secondo (ma di misura e comunque con delle peculiarità migliorative sulle turbolenze) solo al cupolone della vecchia V-Strom 650.

Sicuramente il suo comportamento denota uno studio accurato o un cul@ della madonna..

Quello Suzuki proteggeva al punto che non mi si bagnava la visiera sotto acquazzoni estivi (bastava andare almeno a 90/100 Km/h), tuttavia a 150/160 ti si smontavano le capsule dai denti per le turbolenze.

Con questo le gocce arrivano, ma a 200 Km/h ondeggia di più la ruota davanti del casco!

Ciao!