Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2014, 16:13   #17
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanov1 Visualizza il messaggio
...
Tipi di rimedi
L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante due tipi di rimedi:
1. riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità;
2. riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio).

Le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate in un termine congruo e non devono creare pregiudizio per il consumatore: la scelta tra le due è lasciata al cliente.
Nel caso in cui il rimedio non sia posto in essere in un tempo ragionevole, il consumatore ha diritto di chiedere, ancora una volta a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto: ovviamente non è tenuto a sostenere alcuna spesa, né per spedizioni, né per materiali, né per mano d’opera
Magari capisco male ma io qui ci leggo che il cliente sceglie se vuole la riparazione o la sostituzione, che in ogni caso deve essere in tempo congruo.

Quindi il cliente sceglie o la riparazione o la sostituzione con un'altra RT (perchè mezzi equivalenti non esistono) in tempo congruo, e trattandosi di moto con Agosto di mezzo è evidente che oltre Luglio non può essere ragionevolmente considerato congruo.

A quel punto è sempre il cliente che sceglie se accettare una congrua riduzione del prezzo o la rescissione del contratto. Poi ognuno valuta se ritiene congrui 1000€ in accessori.

probabilmente sbaglio a interpretare, perchè mi sembrerebbe troppo penalizzante per il venditore, ma non capisco dove.