@Gio65: Dipende dal materiale.. Sull'ABS si stucca e vernicia senza problemi. E ci sono pure le colle adatte a riparare gli incastri rotti. Basta spesso avere tutti i pezzi..

Io lo feci sulla V-Strom. Una carena graffiata, telaio strumenti piegato e quella dall'altra parte scoppiata perchè "spinta fuori" dal piegamento del telaietto.

Drizzato telaio strumenti, incollato incastri con colla specifica, stuccato e verniciato fianchetto rigato e risultato perfetto.

L'unica cosa: era nero opaco ma metallizzato. Mi hanno dato una mano di troppo di trasparente e il risultato è stato che un fianchetto era più chiaro dell'altro.

Gli opachi son bastardi assai.. Quindi ho riverniciato personalmente i due fianchi per farli uguali con nero opaco normale e li ho parzialmente lucidati con polish per plexyglass che è finissimo, fino ad ottenere il grado di satinatura desiderato.

Messi gli adesivi, solo in pieno sole e se lo sapevi (o avevi "l'occhio clinico"), capivi che la moto non era "originale".

Tranquillo Hystrix che si ripara tutto se il carrozzaio sa fare il suo mestiere. Solo, non è detto che a riparare e verniciare spendi meno che a comprare il fianchetto verniciato. Informati sul costo del ricambio e valuta che non sia anche rotto qualche attacco. Se la zona è circoscritta potresti cavartela con 2/300 Euro e un cacciavite Torx.
Non pensare che il carrozzaio te lo prepari e te lo spruzzi con 50/60 Euro il fianchetto.. Sopratutto un satinato.

A meno che tu non abbia un buon amico carrozzaio.

Ciao!