Per me è una panzana.. Il dispositivo non carica i telefoni che vogliono vedere terminata la linea dati e non c'entra nulla il CAN.

Lo stesso "CAN Bus" non ha NULLA a che vedere con il timing della presa accessori.

Se si inserisce un dispositivo nella presa e questo assorbe troppo, la corrente viene tagliata e il dispositivo disalimentato. Si tratta di un sistema di protezione elettrronica e non di "CAN Bus".
Per quanto ho potuto verificare sulla mia moto, se il quadro è acceso, la presa viene alimentata. QUANDO il quadro viene spento ed è collegato un dispositivo si verificano 2 condizioni: 1) il dispositivo collegato assorbe poca corrente, al di sotto della soglia di sensibilità della centralina, e dopo 5 secondi circa la presa viene disalimentata. 2) Il dispositivo collegato assorbe corrente a sufficienza ad essere rilevato e la presa viene mantenuta alimentata per circa cinque minuti dopo lo spegnimento della moto.
Non ho mai messo in corto la presa per vedere se i disgiuntori funzionano..

Quando interviene il CAN Bus? Ad esempio quando si collega un mantenitore di carica (originale o compatibile) che trasmette un identificativo sulla linea CAN (che è sovrapposta alla tensione di alimentazione e fa quindi uso degli stessi fili) e questa permette alla centralina di riconoscerlo. In questo caso, la centralina abilita il collegamento tra presa e batteria, anche se il quadro è spento.

Se noi si collega a quadro acceso un qualsiasi utilizzatore, sia che questo assorba corrente, sia che questo non ne assorba, alla presa è presente la tensione di batteria.
Se noi si collega a quadro spento un accessorio che non trasmette identificativi, la presa non lo alimenta o comunque non lo collega alla batteria (la presa si comporta semplicemente come fosse sotto chiave).
Se l'utilizzatore è un alimentatore 12-5V, è un relè per accendere i faretti, è un compressore per gonfiare la gomma (che non assorba oltre i 5 A prescritti, nemmeno nel transitorio di accensione..), che ne sà e che glie ne frega al CAN Bus?
Qualcuno, qui (credo.. potrei sbagliare forum..) che aveva il problema della mancata carica di un Samsung con uno di questi adattatori, attribuiva il problema al CAN.. Perchè glie lo avevano detto in concessionario o chi glie lo aveva venduto o qualcosa del genere.. Peccato che il LED di accensione dell'adattatore si accendeva, ma il telefono non vedeva nulla collegato.. be, direi che se il LED dell'alimentatore 12/5 si accende, la tensione alla presa è regolarmente presente.. Quindi il problema è certamente lato cellulare. O l'adattatore è difettoso, o lo è il cavo USB utilizzato, o l'adattatore non è compatibile CON IL TELEFONO. Non CON LA MOTO.
Io ritengo che le cose stiano così. E, dato che il problema l'ho subito pure io e l'ho risolto come descritto, non ho ragione di cambiare idea fino a prova contraria.

Non accusiamo il CAN di incompatibilità che non lo riguardano. Poi, fate voi..
Ciao!