Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2014, 20:27   #9
iome86
xxxxx

L'avatar di iome86

ubicazione: Bergamo
predefinito

Oggi siamo andati a provarle.
Partiamo dalla suzuki: il motore ha un'erogazione dolcissima, puoi marciare in sesta a 1500 giri e riprendere senza incertezze. Se invece vuoi fare il teppista, basta superare i 6000 e tira una castagna non indifferente. È maneggevole, da sopra la moto sembra ancora più piccola di quanto sia. Per il poco che ho potuto valutare, buono anche il cambio e la tenuta sui curvoni ad alta velocità. Ciò che non mi è piaciuto è la spugnosità del freno anteriore, ma si risolve facilmente.
Passiamo al Duke : posizione in sella più alta, quasi da motard, è cortissima e il disco anteriore, nonostante sia singolo, è potente e modulabile. Il pezzo forte è il motore: da 3000 giri in su, quando si apre, è violenza pura. In uscita da curve lente, in qualsiasi delle prime tre marce, tende a scodare indipendentemente dal regime a cui si trova (anche dopo aver scaldato le gomme). È rigida di sospensioni ma non come la gsr e, a mio parere, trasmette meglio quanto margine ci resta. Il problema è che non si riesce ad andare piano perché ha un tiro che invoglia a spalancare, complice anche l'allungo vigoroso fino a 8000 giri. Credo che un pilota medio (ovvero molto più bravo di me ) possa dare paga a qualsiasi maxi su strade tortuose. E poi c'è il discorso consumo : pare vada a aria.
Comunque sia, la mia compagna ha trovato il duke troppo brusco e un po' troppo alto per lei, quindi probabilmente a breve entrerà in garage un gsr.
Moto che resta, in relazione anche al prezzo, un bel mezzo da teppista. Ora mi toccherà sudare per tenerla dietro