Ma guarda, la patente internazionale mi ha evitato sempre un sacco di problemi, soprattutto in caso di incontro con agenti che non conoscono l'italiano, e direi che sono quasi tutti così. Non costa tanto (marca da bollo da €16 + due versamenti , 1 da € 9 e 1 da € 16 +due fototessere) e mi ha sempre evitato lunghe pause dovute ad agenti che cercano di tradurre quella italiana nella loro lingua, soprattutto in russia. Non voglio rischiare ad ogni controllo tutta questa filastrocca

, come sai il tempo è poco e la pazienza sempre sotto pressione
Per la georgia dovrei tradurre la mia patente in gerogiano e fare legalizzare il documento all'ambasciata georgiana, per stare tranquillo, in armenia la patente internazionale è espressamente richiesta, mentre solo consigliata in russia bielorussia e azerbaijan, però considerando la "voglia" di multa degli azeri e dei russi, per 40 eurini preferisco evitare di dar loro appigli, tu non sei mai stato fermato in georgia o armenia per un normale controllo ?
Sono già stato 5 volte in turchia e per ora tutto ok, a settembre ti dirò com'è andata stavolta...
Purtroppo non passerò per Erzurum, costeggerò il mar nero fino a Trebisonda e poi subito in georgia, però quei posti sono veramente bellissimi, ricordo di aver fatto la Erzurum-Batumi (più a ovest di Posof) e in cima alla montagna, precisamente ad Artvin, un paesino bellissimo, mi fermai e venni affiancato da un motociclista rivelatosi poi il capo del locale motoclub (aveva un tdm), chiacchierammo per un'oretta e mi regalo l'adesivo, che conservo ancora appiccicato su una borsa laterale! Fantastico!