Discussione: CapoNord 1200,in prova
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2014, 10:01   #98
Vittosss
Mukkista doc

ubicazione: bha
predefinito

nel week end ho provato:
multistrada 1200s
ktm 1190 adv
aprilia caponord
non sono riuscito a scegliere ma almeno mi sono fatto un'idea.

parto subito con la prima cosa che mi ha colpito. ducati e ktm hanno motori "simili". mi aspettavo di trovare un motore, come dire, corposo ed invece l'ho sentito "leggero" quasi giapponese. intendiamoci, spingono tutte due ma pensavo avesse + corpo. l'aprilia invece ha un carattere + simile, assolutamente entusiasmante ed ha il sound migliore delle 3.
a livello di ciclistica/feeling aprilia ti porta subito a fare lo scemo, ktm sembra uno scooter e da veramente idea di "viaggio" con una posizione davvero comoda e naturale. ducati mi è sembrato impegnasse un po' di più.
a bassi giri, tipo città. l'aprilia tartaglia.
protezione all'aria: poca per l'aprilia, meglio le altre due. forse la migliore è la ktm.
calore: stupito da quanto poco scaldi la ducati. ktm e aprilia scaldano decisamente.
gestione elettronica e vari amminicoli: ktm, facile ed intuitivo.
passeggero: bene tutte come confort, solo sull'aprilia, pare che la forma triangolare delle maniglie dietro facciano particolarmente male.
sospensioni: ...scendo da bmw "sportivo" con telelever, paralever e ohlins...certo se freni...affondano....tutte 3....il paragone qui è difficile farlo. in generale posso dire che ho apprezzato maggiormente il comparto sospensioni della mia moto :-)

infine: aprilia, modello yeah + manopole + bauletto + mia moto = 13.000